Relazioni vitali per dare visibilità al tuo brand
Le relazioni con i media tradizionali sono sempre state importanti per i business. Oggi sono vitali. Sì, proprio oggi, nell’era del digitale, diventa importante anche la presenza sui media offline. Perché se il web rappresenta una risorsa irrinunciabile per la visibilità delle aziende, stampa, radio e TV conservano il ruolo di catalizzatori di autorevolezza. La voce dei giornalisti dà una spinta alla reputazione dei brand e influenza l’opinione del pubblico, alimentando un’immagine e una percezione positive.
Ecco perché in un piano di comunicazione PR first che possa dirsi basato su una logica multicanale, quindi completo, è necessario prevedere un mix di interventi che contempli attività sia di Media Relations che di Digital PR.
Si tratta di interventi complementari, che lavorano in sinergia per far emergere il tuo brand con contenuti autentici, rilevanti, persuasivi, come articoli prodotti da terze parti e quindi avvertiti dal pubblico come non autoreferenziali.
Vuoi ottenere presenze su riviste e giornali? Puoi farlo in due modi: acquistando spazi pubblicitari o affidandoti alle attività di ufficio stampa, quindi lavorando sulle relazioni con i media per ottenere uscite redazionali.
Nell’agenzia ufficio stampa AD MIRABILIA parlerai con esperti di Media Relations specializzati nei più vari settori, sia B2C che B2B, nei suoi più diversificati target. Grazie alla nostra profonda conoscenza dei media e delle loro esigenze, pianificheremo un programma di attività e interventi su misura.
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Le Corporate PR hanno lo scopo di valorizzare l’immagine istituzionale di un’azienda e di accrescerne la reputazione presso i pubblici di riferimento in grado di esercitare influenza.
Programmi di ufficio stampa tailor-made: creiamo interesse per il tuo brand
Un buon programma di ufficio stampa mira a suscitare l’interesse dei media per il tuo brand e il tuo prodotto, perché siano invogliati a parlarne, generando il cosiddetto endorsement.
In base all’identità della tua azienda, alla sua storia e al suo brand positioning, studiamo un piano d’azione personalizzato, creiamo media angles – ossia diamo un taglio alle notizie in base alle diverse tipologie di media –, elaboriamo messaggi e contenuti da proporre e da diffondere.
Ognuna di queste fasi serve per aggiungere al tuo brand una nuova e fondamentale caratteristica, quella della notiziabilità.A tutto ciò, aggiungi il certosino lavoro sulle relazioni con i giornalisti, che, per essere proficue, devono essere gestite con contatti personalizzati. Noi di AD MIRABILIA le coltiviamo sia con la messa a punto di materiale prodotto ad hoc, sia con incontri dal vivo, attraverso l’organizzazione di eventi di ogni genere per la stampa.
Il risultato finale? Vedrai fiorire articoli e interviste che ti daranno visibilità, autorevolezza e credibilità, generando così fiducia, il più prezioso dei valori. Media Relations a Milano? AD MIRABILIA
Se come noi sei convinto che le Media Relations non possano mancare nel tuo piano di comunicazione, i nostri specialisti, con la loro esperienza e competenza, sono pronti a farti scoprire come trarre beneficio dalle attività di ufficio stampa.
Ci occupiamo di servizi di ufficio stampa brand/prodotto, trade/professionale e corporate economico-finanziario.
Cosa facciamo per te
Ecco una lista delle principali attività che svolgiamo:
- mappatura dello scenario media di riferimento e definizione dei media target;
- preparazione di press list mirate, personalizzate in base agli interventi stabiliti;
- produzione di comunicati stampa e news;
- studio e creazione del materiale di background per la comunicazione (key message, visual, ecc.);
- distribuzione ai giornalisti delle cartelle stampa e del materiale informativo;
- monitoraggio dei calendari editoriali e delle ricorrenze per l’elaborazione e l’invio di news e comunicati a tema;
- creazione di media angle e adattamento delle notizie per le diverse esigenze dei media;
- contatti one-to-one con la stampa;
- organizzazione di interviste alle figure chiave delle aziende;
- organizzazione di eventi stampa (presentazioni, conferenze stampa, press tour) e visite alle redazioni;
- rassegna stampa: raccolta e invio in formato digitale delle uscite redazionali;
- analisi dei risultati.
Come organizziamo tutte queste attività? Insieme a te. Definiamo insieme un programma annuale e gli indicatori chiave di performance (KPI) con cui misurare l’efficacia degli interventi; condividiamo la pianificazione trimestrale delle attività.
Infine, report alla mano, ti mostriamo i risultati ottenuti. È la parte che preferiamo, perché è quella in cui possiamo farti vedere quanto le Media Relations facciano bene alla tua azienda.
Contattaci: Sappiamo come rendere le relazioni con i media la tua più grande fonte di visibilità.
Eventi
Se riesci a rendere il tuo evento memorabile, otterrai grandi opportunità per il tuo brand.
Per farti raggiungere l’obiettivo, mettiamo a tua disposizione un team di producer, creativi ed esperti di PR che si occuperà di ogni aspetto del tuo evento, dall’ideazione del concept alla ricerca della location, fino alla regia e al coordinamento sul posto.
Influencer Relations
Il web è una straordinaria risorsa per le persone. Viviamo sempre più connessi ed utilizziamo ogni giorno la rete per informarci ed ispirarci, coltivare le nostre passioni ed interessi, scegliere.
Ma nell’era dell’eccesso di informazioni e di prodotti, scegliere è spesso difficile.
Se vuoi farti ascoltare, dunque, lascia che siano le persone giuste a parlare di te: gli influencer.
Social Media
Sui social le persone imparano a conoscere i brand, diventano loro fan, seguaci e perfino brand advocate.
I Social Media sono luoghi di incontro, di conversazione e di condivisione, dove trovano spazio anche le relazioni tra persone e aziende. La comunicazione unidirezionale diventa dialogo, e questo apre infinite possibilità per il tuo brand.