Trova gli ambasciatori del tuo brand
Il web è una straordinaria risorsa per le persone. Viviamo sempre più connessi ed utilizziamo ogni giorno la rete per informarci ed ispirarci, coltivare le nostre passioni ed interessi, scegliere.
Ma nell’era dell’eccesso di informazioni e di prodotti, scegliere è spesso difficile. Di fronte ad infinite possibilità, ci fidiamo quindi dei consigli di un “amico” o di un esperto più che delle comunicazioni promozionali delle aziende.
Se vuoi farti ascoltare, dunque, lascia che siano le persone giuste a parlare di te: gli influencer.
Se il tuo prodotto o servizio guadagna l’attenzione e l’interesse di un influencer, il tuo brand può conquistare anche i suoi seguaci. Pensa a quanto ciò significhi in termini di aumento della considerazione, del coinvolgimento e del passaparola a favore del tuo marchio.
Chi sono gli influencer e come creano valore per il tuo brand
Chi sono gli influencer? Content creator, blogger, opinion leader, trend setter, celebrities, personaggi che hanno raggiunto nel tempo visibilità, seguito e, soprattutto, credibilità.
Appassionati e competenti nel proprio campo, divulgano, lanciano tendenze, parlano ai propri fan e follower di notizie e trend, ispirandoli e offrendo un punto di vista personale.
Le persone si fidano di loro, prestano attenzione ai loro contenuti e li condividono online e non solo, perché li considerano un punto di riferimento, una guida.
In più, aiutano le aziende a comprendere meglio esigenze e gusti dei consumatori, acquisire credibilità e entrare in relazione con un vasto pubblico.
Non solo professionisti ed esperti. Gli influencer possono anche essere “nascosti” nel tuo pubblico. Sono gli utenti connessi al tuo brand tramite i social media e particolarmente attivi online. Pronti a vestire i panni di brand advocate, si fanno portavoce dei tuoi messaggi e contenuti presso le loro cerchie di amici e follower. Passaparola!
Sebbene oggi il concetto di influencer sia molto legato al mondo digitale, i progetti di Influencer Relations possono però interessare anche il mondo offline, soprattutto quando riguardano categorie professionali dove alcune figure di spicco per esperienza e prestigio svolgono un ruolo guida per l’intero settore.
Ma come si fa a coinvolgere gli influencer? È qui che entriamo in campo noi di AD MIRABILIA.
Scopri anche: Social Media
Perché la tua azienda non può fare a meno di essere presente sui Social Media? Ci sono almeno due valide ragioni.Perché sui social le persone imparano a conoscere i brand, diventano loro fan, seguaci e perfino brand advocate. Perché fan e follower possono diventare clienti.
I Social Media sono luoghi di incontro, di conversazione e di condivisione, dove trovano spazio anche le relazioni tra persone e aziende. La comunicazione unidirezionale diventa dialogo, e questo apre infinite possibilità per il tuo brand.
Come curiamo le Influencer Relations in AD MIRABILIA
L’influencer marketing funziona perché si basa su contenuti ed interpretazioni personali, ritenuti autentici e credibili dal pubblico.
Alla base del rapporto brand-influencer ci sarà quindi lo sviluppo di un accurato percorso di conoscenza ed engagement.
Ecco come ce ne prendiamo cura noi di AD MIRABILIA, sia all’interno di progetti di comunicazione integrata, che con programmi di Influencer Relations “a progetto”.
Mappatura e analisi degli influencer
Utilizziamo gli strumenti digitali più efficaci per identificare in rete e all’interno dei diversi social network gli influencer più vicini al settore e allo stile del brand.
Quindi conduciamo un’analisi qualitativa dei profili individuati monitorando i loro blog e profili social per osservare le loro modalità di interazione con il pubblico. Sono più attivi su Instagram o Facebook? Quanti follower hanno e qual è il livello di engagement? Quali contenuti pubblicano con maggior frequenza?
Relazioni coinvolgenti ed esperienze su misura
Dopo aver selezionato gli influencer più adatti per ogni brand, stimoliamo la loro curiosità: coltiviamo le relazioni, proponiamo informazioni e prodotti, seguiamo i loro interessi e ne assecondiamo le passioni.
Niente forzature: la credibilità nei confronti del proprio network è il tesoro di ogni influencer. Per questo il suo contributo sarà efficace se potrà parlare del tuo brand e dei tuoi prodotti “a modo suo”, in sintonia con le aspettative dei suoi follower.
Ma se il passaparola si genera in rete, le relazioni tra gli Influencer e il brand si consolidano offline. Per questo progettiamo iniziative per coinvolgerli con eventi ed esperienze studiate su misura. Sono momenti preziosi, e noi sappiamo come sfruttarli al meglio per dar vita a contatti solidi e proficui che generano risultati tangibili, come condivisioni sui social network o post dedicati sui blog.
Scopri tutti i nostri servizi in area web: Digital PR, Social Media, e le soluzioni di Content Marketing per la gestione dei tuoi canali owned: sito, blog, ecc.
Contattaci per saperne di più sui nostri programmi di Influencer Relations. Siamo pronti a trovare nuovi ambasciatori per il tuo brand.
Marketing Communication
Le PR tradizionali e digitali sono irrinunciabili se vuoi lavorare bene su immagine, posizionamento e reputazione del tuo brand.
Ma per un’efficace gestione dell’immagine e per una comunicazione davvero integrata è anche importante gestire in modo coordinato ed efficace tutte le iniziative e gli strumenti dell’area marketing.
Digital PR
A cosa servono le Digital PR, e perché sono fondamentali per il tuo business? La risposta si trova in due concetti: customer journey e reputazione online. Dietro ogni decisione d’acquisto c’è un viaggio, quello che le persone compiono su Internet prima di comprare un prodotto o contattare un’azienda per un servizio. Questo è il customer journey.
Social Media
Sui social le persone imparano a conoscere i brand, diventano loro fan, seguaci e perfino brand advocate.
I Social Media sono luoghi di incontro, di conversazione e di condivisione, dove trovano spazio anche le relazioni tra persone e aziende. La comunicazione unidirezionale diventa dialogo, e questo apre infinite possibilità per il tuo brand.