Strategie per affermare la tua azienda
Per raggiungere una posizione di prestigio e autorevolezza, ogni azienda deve affermarsi all’interno della business community di riferimento. Una sfida ambiziosa. Come si vince? Grazie ad una strategia di comunicazione Corporate.
Le Corporate PR, infatti, hanno lo scopo di valorizzare l’immagine istituzionale di un’azienda e di accrescerne la reputazione presso i pubblici di riferimento in grado di esercitare influenza.
Con le Corporate PR si agisce sulla sfera della reputazione e dell’autorevolezza per formare l’immagine di un’azienda e guidare la percezione degli stakeholder.
AD MIRABILIA ti affianca e ti guida nella comunicazione istituzionale, dall’elaborazione delle strategie alla gestione di programmi di visibilità, business networking, Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).
Come lavoriamo alla tua comunicazione Corporate
Portare la tua azienda all’attenzione dei media e dei tuoi pubblici di riferimento richiede un accurato lavoro di progettazione e sviluppo di azioni strategiche.
Qui in AD MIRABILIA adottiamo sempre un approccio su misura che ci porta a selezionare di volta in volta gli strumenti e le attività di Corporate PR più adatti.
Ufficio stampa Corporate ed Economico-finanziario
La cura delle relazioni con i media attraverso l’ufficio stampa è un tassello fondamentale per lavorare sulla reputazione e sulla business leadership della tua azienda.
Questo perché l’eco dei media tradizionali produce effetti difficilmente replicabili con altri mezzi in termini di prestigio.
Realizzeremo dunque per la tua azienda un articolato programma di Media Relations Corporate, dalla preparazione e diffusione di comunicati stampa all’allestimento del materiale di background per la comunicazione (company profile, foto e video istituzionali, ecc.), dall’organizzazione di interviste (con analisi di key message, talking point e Q&A) alla gestione di incontri con la stampa e gli opinion leader.
Contestualmente, saremo di supporto per preparare i portavoce dell’azienda al confronto con i giornalisti grazie a sessioni di Media Training.
I risultati? Otterrai menzioni rilevanti per la tua azienda su agenzie di stampa, quotidiani economico-finanziari, quotidiani nazionali e locali, periodici di economia e business, stampa specializzata, suscitando l’attenzione degli stakeholder.
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Ma per un’efficace gestione dell’immagine e per una comunicazione davvero integrata è anche importante gestire in modo coordinato ed efficace tutte le iniziative e gli strumenti dell’area marketing.
Business Networking per la visibilità in contesti di prestigio
Nei programmi di Corporate PR rientrano anche attività che mirano alla costruzione di relazioni e partnership B2B. È ciò che chiamiamo Business Networking.
In quest’ottica, i nostri interventi sono diretti a pianificare la partecipazione della tua azienda a eventi e manifestazioni di prestigio, che garantiscano visibilità qualificata presso i tuoi target di riferimento.
Ci preoccupiamo anche di definire i messaggi chiave, realizzare presentazioni e stendere speech, così come dell’organizzazione di ogni tipo di evento aziendale, come convention, tavole rotonde, premiazioni, anniversari.
E per dare alla tua comunicazione corporate una marcia in più, ti supportiamo nella gestione dell’immagine coordinata e nello sviluppo di contenuti copy e visual per siti web, brochure, house organ, newsletter.
Programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR)
Perché è importante la Responsabilità Sociale d’Impresa? Le attività di CSR (ovvero Corporate Social Responsibility) mettono in evidenza il ruolo della tua azienda rispetto a un tema sociale ed etico, legato sia ai valori del brand che agli interessi dei tuoi pubblici.
Parliamo, per esempio, di iniziative in ambito non profit e di campagne di sensibilizzazione verso argomenti sentiti dalla collettività, come la sostenibilità ambientale o il supporto alle comunità locali.
Attivarsi in area CSR significa emergere come impresa consapevole, che partecipa in modo concreto al benessere della società e del territorio in cui opera. Significa, in sostanza, essere un’azienda che si prende cura di una causa comune, nella quale le persone riconoscono i propri valori.
Come vedi, sono tanti e diversi i modi in cui possiamo supportare la tua comunicazione aziendale. Vieni a conoscerci: studieremo per te un piano di Corporate PR tailor-made e ti porteremo ad affermare la tua reputazione aziendale.
Eventi
Se riesci a rendere il tuo evento memorabile, otterrai grandi opportunità per il tuo brand.
Per farti raggiungere l’obiettivo, mettiamo a tua disposizione un team di producer, creativi ed esperti di PR che si occuperà di ogni aspetto del tuo evento, dall’ideazione del concept alla ricerca della location, fino alla regia e al coordinamento sul posto.
Influencer Relations
Il web è una straordinaria risorsa per le persone. Viviamo sempre più connessi ed utilizziamo ogni giorno la rete per informarci ed ispirarci, coltivare le nostre passioni ed interessi, scegliere.
Ma nell’era dell’eccesso di informazioni e di prodotti, scegliere è spesso difficile.
Se vuoi farti ascoltare, dunque, lascia che siano le persone giuste a parlare di te: gli influencer.
Media Relations
Le relazioni con i media tradizionali sono sempre state importanti per i business. Oggi sono vitali. Sì, proprio oggi, nell’era del digitale, diventa importante anche la presenza sui media offline.
Perché se il web rappresenta una risorsa irrinunciabile per la visibilità delle aziende, stampa, radio e TV conservano il ruolo di catalizzatori di autorevolezza.