Associazioni di categoria, istituzioni, aziende e professionisti, insieme per il rilancio delle costruzioni in chiave ecologica a Klimahouse Lombardia, in programma a Lario Fiere dal 4 al 6 ottobre 2019. La fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia, giunta alla terza edizione, riveste un ruolo sempre più strategico nel nord Italia grazie al suo format di successo che porta la firma di Fiera Bolzano.
Bolzano, 4 ottobre 2019– Secondo i dati degli ultimi anni, a fronte di un costante calo degli investimenti nell’ambito delle costruzioni, l’unico comparto in grado di sostenere il mercato edile e di raggiungere valori positivi è quello delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni. A livello nazionale, secondo i dati forniti da Ance Como, nel periodo 2007-2017 si è assistito, infatti, ad un calo pari al 64% negli investimenti in nuove abitazioni, del 43% nelle costruzioni non residenziali (pubbliche e private) e di oltre il 40% dei lavori pubblici. L’unico ambito con il segno più, grazie anche agli incentivi della defiscalizzazione principalmente per gli interventi di riqualificazione energetica, è quello della manutenzione straordinaria che, nello stesso periodo, ha visto un incremento di oltre il 20%.
Il risanamento e l’efficienza energetica nel segno della sostenibilità ambientale è il focus di Klimahouse Lombardia, manifestazione fieristica promossa da Fiera Bolzano promotrice di una rivoluzione culturale nell’ambito dell’edilizia. In occasione della sua terza edizione, la fiera si presenta con il nuovo nome “Klimahouse Lombardia” e un logo rinnovato, entrambi scelti da Fiera Bolzano in accordo con i principali partner della manifestazione che si sono riuniti a fine gennaio a Lario Fiere per la condivisione del programma degli eventi in calendario.
A completamento dello spazio espositivo, presidiato da oltre 80 aziende di primo piano nel settore delle costruzioni verdi, l’edizione locale di Klimahouse propone un ricco programma di oltre 40 appuntamenti di aggiornamento professionale ed eventi divulgativi aperti al pubblico per un panorama completo sugli ultimi trend dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica toccando il tema dell’innovazione in edilizia a 360°.
Cuore del programma, il convegno organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e il ciclo di appuntamenti BetheGap proposti dal CasaClima Network Lombardia. Coinvolti anche l’Ordine dei Geometri di Como e di Lecco, l’Ordine degli Ingegneri di Como, l’Ordine degli Architetti di Lecco e Confartigianato di Como e Lecco che cureranno eventi formativi e informativi rivolti ai propri iscritti.
Tema cardine del ciclo di eventi, condiviso da tutti i partner coinvolti, “Costruire ambienti salubri per vivere bene”. La qualità degli ambienti per la salute e il benessere abitativo sono, infatti, i temi portanti dell’edilizia del futuro che, dalla scelta dei materiali ai processi produttivi, devono garantire la migliore qualità della vita.
Per i privati interessati a ristrutturare o costruire casa, non mancheranno consulenze gratuite a cura di esperti CasaClima e le visite guidate a edifici certificati nelle vicinanze della fiera, per un confronto diretto con chi le ha costruite e con chi vive al loro interno per scoprirne i principali vantaggi.Una proposta molto attuale e attenta alle reali esigenze degli utenti finali, con uno sguardo concreto a realizzazioni come scuole e abitazioni private, a dimostrazione del fatto che l’edilizia in chiave sostenibile non sia un lusso ad appannaggio degli edifici d’eccellenza ma debba e possa essere alla portata di tutti.
Tra gli edificiche saranno visitabili per “toccare con mano” le realizzazioni virtuose del territorio lombardo, la nuova palestra della scuola Tagliabue di Desio e gli appartamenti del nuovo condominio di Mulazzano (LO). In occasione della visita alla palestra di Desio, sabato 5 ottobre, sarà possibile apprezzare il progetto e, trattandosi di un cantiere, osservare da vicino i dettagli costruttivi dell’edificio. Venerdì 4 ottobre il tour porterà invece i visitatori a Mulazzano, per la visita agli appartamenti ClimaComfort e alle ville singole Greenwood, uno dei primi progetti di edifici residenziali multipiano in legno nel sud di Milano
“In questo scenario, lo sviluppo del comparto delle riqualificazioni in chiave ecologica non può prescindere da un approccio sistemico e da un’alleanza dei principali attori del settore nel segno dell’innovazione, del networking e della qualificazione dei professionisti”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “È proprio da questi presupposti che nasce Klimahouse Lombardia, edizione itinerante della manifestazione che ogni anno a Bolzano richiama oltre 36.000 visitatori e che lancia una sfida importante per lo sviluppo del settore nella regione motore dell’edilizia italiana.”
A completamento dello spazio espositivo, l’edizione 2019 di Klimahouse Lombardia offre un ricco programma di appuntamenti di aggiornamento professionale che include convegni specializzati, workshop, tavoli tematici e consulenze gratuite
Non mancheranno visite guidate sul territorio per “toccare con mano” costruzioni certificate CasaClima realizzate in Lombardia, scoprire di persona i vantaggi delle soluzioni adottate e confrontarsi direttamente con i progettisti.
Spazio anche ai privati interessati a ristrutturare o costruire casa: Klimahouse Lombardia si rivolge, infatti, anche agli utenti finali che desiderano costruire o riqualificare energeticamente la propria casa per migliorarne la qualità abitativa, aumentarne il valore immobiliare e ottenere un conseguente risparmio economico nel rispetto dell’ambiente. I consulenti CasaClima Network Lombardia saranno a disposizione per consulenze personalizzate gratuite e proporranno 5 seminari tematici che si terranno domenica 6 ottobre dal focus ‘Come si realizza la casa del 2020 spiegato a chi la abiterà’. Un’occasione da non perdere per informarsi sui progetti di nuove case, sugli edifici in muratura, sugli impianti, sugli edifici in legno con tecnologia X-Lam e con tecnologia a telaio e sulle costruzioni a secco.
QUI il programma completo degli eventi
KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouselombardia/
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm
Twitter: #klimahouse @fieramesse
Facebook: #klimahouse @FieraBolzanoMesseBozen
Instagram: https://www.instagram.com/fieramesse/
You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/fierabolzano
You Tube Playlist Klimahouse: https://www.youtube.com/playlist?list=PL8ADD888681B930B0