Un viaggio attraverso nuove dimensioni dell’abitare, con suggestioni e ispirazioni sempre più cosmopolite. In occasione del Salone del Mobile 2018, Bonaldo, protagonista di primo piano del design Made in Italy a livello internazionale, presenta le ultime novità accomunate da un’appassionata ricerca stilistica dove colori, forme e mix di materiali rappresentano elementi distintivi.
In uno spazio espositivo firmato dall’Architetto Mauro Lipparini, prendono vita le molteplici anime del brand che dialogano tra loro in un unico e coerente linguaggio scenico in grado di esaltare e valorizzare il “total living Bonaldo”: tavoli, sedie, complementi, divani e letti sono espressione di un costante percorso dell’Azienda sul fronte della Ricerca e Sviluppo, in un continuo movimento tra nuove collaborazioni e inedite sperimentazioni.
Un team di designer sempre piu’ forte: al via due nuove collaborazioni
Creativi ironici ed esperti di industrial design, nomi affermati a livello internazionale e giovani talenti emergenti, individuati grazie all’accurata attività di talent scouting in cui Bonaldo è impegnata da anni.
Per la nuova collezione, l’Azienda ha scelto una squadra di designer con esperienze diversificate, ciascuno dei quali porta un personale contributo a un brand dalle mille anime. A fianco delle collaborazioni più consolidate, come quella con Alain Gilles, Alessandro Busana, Bartoli Design, Giuseppe Viganò, Mauro Lipparini, Roberto Paoli, Ryosuke Fukusada e altri ancora, Bonaldo annuncia due nuovi sodalizi: con Fabrice Berrux, Professore presso l’École Bleue – Scuola di Design di Parigi, e designer affermato a livello internazionale, e con Paolo Grasselli, esperto di design e progettazione d’interni dall’animo più tecnico.
Differenti background e culture, stili che si fondono in una collezione unica, attori diversi che interpretano e rispecchiano l’anima del brand sotto la regia unica di Bonaldo.
Ispirazioni e suggestioni sempre nuove
Nella collezione 2018 Bonaldo è l’autore di tante storie diverse: ogni prodotto riporta alla memoria un ricordo speciale, come in un flashback, o invita a guardare la vita da nuove prospettive. Come il Cabinet de Curiosité di Fabrice Berrux, che riporta all’infanzia del designer e all’amato secretaire del nonno, custode di preziosi segreti. O il tavolo Art di Gino Carollo che, con le sue gambe al contrario, regala nuovi punti di vista.
Un focus speciale è riservato agli imbottiti: Bonaldo presenta una rinnovata collezione raccolta in un nuovo catalogo dedicato a divani, divani trasformabili e poltrone. Frutto di un restyling completo e di un’analisi approfondita su trend, materiali e rivestimenti, lo stile di questa collezione si distingue per un chiaro ritorno all’essenziale, che si riflette sia sui modelli recenti sia sulle versioni rivisitate dei prodotti storici del marchio.
Sperimentazioni e personalita’: tra colori e nuovi materiali
La collezione 2018 rappresenta la capacità dell’Azienda di evolversi in continuazione attraverso la sperimentazione di nuovi materiali, forme e colori. Ancora una volta il colore è un elemento dominante all’interno della collezione Bonaldo: quest’anno l’Azienda introduce tre nuove tonalità – verde oliva, senape e mattone – per combinazioni cromatiche sorprendenti.
Novità anche sul fronte dei materiali: a quelli classici, come legno, vetro, marmo e metallo, Bonaldo integra materiali inediti in un affascinate gioco di incastri capaci di generare differenti linguaggi espressivi. Come l’Onice oro che impreziosiscono alcuni elementi della collezione come fossero gioielli, o come il ‘Terrazzo Veneziano’, in omaggio alla pavimentazione tipica dell’area triveneta, composta da granulati di marmo e pietre di varie dimensioni
Ma la forte personalità di un prodotto è data anche dalla sperimentazione grafica che lo caratterizza: ne è un esempio la poltrona Tirella di Paolo Grasselli, ispirata a un colorato campionario di tessuti.
Uno stile che ha conquistato tutto il mondo
Con la sua inconfondibile impronta stilistica e la sua distintiva anima internazionale, Bonaldo non smette di investire in nuovi punti vendita, showroom e corner shop sparsi in tutto il mondo. L’espansione internazionale dell’Azienda continua dimostrando una straordinaria capacità nell’individuare e soddisfare gli stili e le diverse esigenze abitative dei Paesi esteri.
Una nuova importante sfida per Bonaldo riguarda il contract, un settore che si è sviluppato significativamente negli ultimi anni, in particolare nel segmento degli hotel. L’Azienda, infatti, si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore in questo settore con una collezione interamente dedicata e pensata per il contract.