La piattaforma offre recensioni, valutazioni, indicazioni sugli stipendi e molte altre informazioni sui datori di lavoro fornite direttamente dai dipendenti, insieme alle offerte di impiego più aggiornate
Glassdoor, uno dei più grandi siti per la ricerca di lavoro e recruiting al mondo, ha annunciato oggi il suo ingresso in Italia. L’obiettivo di Glassdoor è quello di offrire a chi è in cerca di impiego una maggiore conoscenza delle opportunità professionali e degli ambienti di lavoro attraverso recensioni e informazioni condivise da coloro che conoscono di più un’azienda, ovvero i suoi dipendenti. La piattaforma unisce queste informazioni con l’accesso alle offerte di lavoro più aggiornate. Glassdoor accoglie a livello globale circa 67 milioni1 di visitatori unici mensili e offre siti ad-hoc in 20 mercati mondiali.
Lo scopo di Glassdoor è aiutare le persone a trovare il lavoro e l’azienda che amano: sia il sito che la app rappresentano una risorsa gratuita per chi è in cerca di lavoro. Da oggi, prima di candidarsi o di accettare una proposta, gli italiani potranno utilizzare Glassdoor per farsi un’idea più precisa di come sia realmente lavorare presso quel datore di lavoro. La piattaforma offre oltre 50 milioni fra recensioni2, valutazioni, informazioni sugli stipendi e molti altri dettagli, il tutto condiviso dai dipendenti stessi. Nessun’altra piattaforma di lavoro unisce la disponibilità di posizioni aperte con questo livello di dettaglio e informazioni su specifiche professioni e aziende.
Inoltre, con Glassdoor è possibile personalizzare le proprie ricerche di lavoro in base a titolo, posizione, distanza, settore, dimensioni e valutazioni dell’azienda e molto altro ancora. È possibile anche impostare degli avvisi che allertano l’utente qualora nuove offerte in linea con la propria ricerca compaiono online.
“Siamo convinti che combinando informazioni sull’ambiente di lavoro, sulle politiche retributive e su molti altri aspetti importanti che riguardano un impiego, con le offerte professionali più aggiornate presenti sul mercato, siamo in grado di migliorare notevolmente il processo di ricerca e assunzione. Sappiamo che quando le persone in cerca di lavoro sono più informate sull’impiego e sull’azienda, hanno anche probabilità più alte di incontrare le esigenze del datore di lavoro” commenta John Lamphiere, Vice President e Managing Director di Glassdoor EMEA. E continua: “Glassdoor da sempre attira un vasto pubblico globale. Grazie a questo nuovo impegno in Italia vogliamo rendere ancora più completa l’esperienza Glassdoor per le persone e le aziende in questo paese”.
Glassdoor utilizza un modello “dare-avere“, offrendo accesso gratuito a tutti i dati di Glassdoor una volta che si è registrati e si contribuisce alla piattaforma con i propri contenuti, fornendo ad esempio recensioni su una società o informazioni sui salari. Questo modello aiuta a ridurre la probabilità di recensioni troppo positive o negative, incoraggiando invece valutazioni aziendali più neutre ed equilibrate. La valutazione media delle aziende su Glassdoor è di 3,4 su 5.
Glassdoor aiuta anche i datori di lavoro a selezionare e assumere candidati di qualità e ben informati. Attualmente collabora con un numero crescente e diversificato di 16.000 datori di lavoro. Inoltre, ci sono 200.000 aziende che utilizzano un Account Glassdoor gratuito, che consente ai rappresentanti delle aziende di rispondere alle recensioni, pubblicare aggiornamenti aziendali e accedere agli analytics di base che possono aiutare a prendere decisioni più informate in merito alle assunzioni.
Glassdoor è oggi una piattaforma sempre più importante e utile per cercare offerte di lavoro e candidarsi – quasi quattro utenti di Glassdoor su cinque (79%) sono più propensi a candidarsi per una posizione aperta se l’azienda è attiva sulla piattaforma4 (ad esempio, risponde alle recensioni, aggiorna il suo profilo, condivide gli aggiornamenti sulla cultura aziendale e l’ambiente di lavoro). Inoltre, assumere personale attraverso Glassdoor consente alle aziende di ottenere un retention rate più alto del 30%5.
Nell’ambito del suo lancio in Italia, Glassdoor ha condotto una ricerca online tra oltre 750 persone occupate e in cerca di lavoro nel mercato italiano6.
Risultati principali:
- L’85% delle persone in cerca di lavoro e degli occupati afferma che la realtà lavorativa tende a differire rispetto alle aspettative generate in fase di colloquio.
- L’84% degli occupati afferma di voler essere meglio informato su quale sia un salario in linea con la propria posizione e le proprie competenze, tanto all’interno dell’azienda in cui si lavora che nel proprio settore di lavoro di riferimento.
- Il 77% delle persone in cerca di lavoro e degli occupati dichiara di trovare utile leggere le recensioni dei dipendenti attuali o precedenti di un’azienda quando deve decidere dove andare a lavorare.
- L’86% delle persone in cerca di lavoro e degli occupati afferma che trovare la giusta cultura aziendale è più importante che guadagnare di più.
- Il 63% delle persone in cerca di lavoro e degli occupati, in riferimento al lavoro attuale o al più recente, di non aver negoziato il proprio stipendio e di aver accettato il salario offerto nella proposta d’impiego.
- Il 51% delle persone in cerca di lavoro e degli occupati sta attualmente cercando o prevede di cercare un nuovo lavoro nel corso del prossimo anno.
Il sito italiano di Glassdoor è disponibile a partire da oggi a questo indirizzo: https://www.glassdoor.it/index.htm