Semplicemente meraviglioso, meravigliosamente semplice
Prodotti di design dalle linee semplici, venduti online a prezzi competitivi e consegnati a domicilio entro 3/5 giorni dall’acquisto. L’idea di 3 giovani londinesi ha sovvertito il mercato tradizionale dei materassi e del bedding, dettando un nuovo modello di business e moderne regole di marketing. Dopo la recente quotazione alla Borsa di Londra, ora l’obiettivo di eve è ampliare la gamma di prodotti e far diventare il brand uno stile di vita nel quale i consumatori possano riconoscersi.
“Una giornata fantastica comincia dalla notte prima“, come dire che la qualità del sonno è importante per sentirsi riposati, pronti ad affrontare in forze un nuovo giorno.
È questo il punto da cui l’azienda londinese eve è partita nel 2015 per rivoluzionare l’industria dei materassi con prodotti innovativi, di qualità, venduti online a prezzi contenuti e consegnati a domicilio, compressi e arrotolati in una scatola, nel giro di 3-5 giorni.
Una ricetta semplice che ha sovvertito il modello di business tradizionale, dando una sferzata di energia al sonnolento mercato dei materassi. In soli due anni eve è diventato uno dei marchi più importanti del settore a livello europeo e il suo successo è in forte espansione in tutto il mondo.
Dopo il Regno Unito, dove il brand eve è ora conosciutissimo, l’azienda è cresciuta anche oltrefrontiera ed è presente in Germania, Usa, Spagna, Polonia, Olanda, Svizzera, Belgio, Austria, Svezia, Norvegia, Danimarca, Canada e anche Italia, dove punta oggi a consolidare la sua presenza (SleepEve.it).
Un team giovane e brillante
L’idea è venuta a tre brillanti giovani: Jas Bagniewski, CEO della società, grande conoscitore delle dinamiche alla base dell’e-commerce, avendo lavorato come country manager per aziende come Zalando e Groupon; suo cugino Kuba Wieczorek, ex responsabile del marketing sportivo di una rete televisiva inglese e ora Direttore Marketing dell’azienda e James Fryer.
Ai tre fondatori si sono poi aggiunti in un secondo momento Felix Lobkowicz, attuale Chief Operating Officer con alle spalle esperienze come Vice President di Rocket Internet e responsabile di Zalando UK e Abid Ismail, dottore commercialista, CFO della società con un background in importanti realtà tra cui Capita Plc.
I loro inconfondibili materassi di design, dalle linee semplici, caratterizzati dall’iconico bordo giallo, hanno da subito incontrato il favore del consumatore moderno, che ama la praticità e il comfort senza però rinunciare al design, a un prezzo competitivo e alla trasparenza. I prodotti di eve si possono infatti ordinare con un clic, hanno una garanzia di 10 anni, vengono consegnati a domicilio gratuitamente nel giro di 3-5 giorni, offrono 100 notti di prova e se non si è soddisfatti possono essere riconsegnati all’azienda senza costi aggiuntivi.
I fondi di investimento ci credono
La formula è piaciuta anche a quattro fondi di investimento: DN Capital, Octopus Investments, Woodford Investment Management e il canale televisivo inglese Channel 4, dai quali eve ha ricevuto complessivamente qualcosa come 22 milioni di sterline (quasi 25 milioni di euro). Capitali che hanno dato buoni frutti come testimoniano i numeri raggiunti in poco più di due anni dalla giovane azienda che con i suoi 81 dipendenti opera in 14 paesi e ha archiviato il 2016 con un fatturato di 12 milioni di sterline (pari a oltre 13,5 milioni di euro). Risultati raggiunti anche grazie alla potenza dei social network e del passaparola. Ma è solo l’inizio.
«Non vogliamo limitarci al segmento dei materassi, mercato comunque interessante che in Europa vale 5 miliardi di sterline, ma progettiamo di ampliare ulteriormente la nostra gamma di prodotti e vogliamo continuare a sviluppare il nostro brand in tutta Europa», ha dichiarato Jas Bagniewski, CEO di eve che oggi, oltre ai materassi vende altre 6 tipologie di prodotto tra cui lenzuola, cuscini, coprirete, materassi protettori, piumini. Alcuni di questi sviluppati con la collaborazione di importanti creativi, come è accaduto per i cuscini Alfabeto realizzati in occasione di San Valentino 2017 dall’artista londinese Rob Lowe, conosciuto anche come Supermundane.
Un brand come stile di vita
Ora l’intento è rafforzare ulteriormente il brand intorno al letto, un’isola sulla quale accadono eventi importanti nella vita di ciascuno di noi: «Ci si riposa, si fa sesso, si leggono i libri, si gioca con i propri figli e con il partner», ha precisato Jas Bagniewski, che dopo la quotazione alla Borsa di Londra avvenuta nel Maggio 2017 con successo, ora con il suo team sta pensando di lanciare sul mercato europeo anche candele e pigiami. Obiettivo: associare il marchio a uno stile di vita vero e proprio nel quale i clienti possano riconoscersi e fare community.
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