Bonaldo ha ottenuto due importanti riconoscimenti per la ricerca stilistica nel mondo del design: il Good Design Award 2017 per il tavolo Cop e la mention Honoree del premio Best of Year 2017 per la poltrona Eddy. Premi che confermano ancora una volta il successo dell’azienda 100% Made In Italy affermata a livello internazionale per la produzione di arredi e complementi di design.
Il Good Design Award, fondato nel 1950 e organizzato dal Chicago Athenaeum – Museo di Architettura e Design – in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies, è uno dei maggiori premi dedicati al design riconosciuto a livello internazionale. Il tavolo Cop disegnato da Roberto Paoli per Bonaldo è stato scelto dalla giuria tra i prodotti e i progetti più innovativi provenienti da più di 48 paesi.
“Non convenzionale”. è questa la miglior definizione del tavolo Cop: un prodotto che deriva dal profondo desiderio di concepire un tavolo in modo non tradizionale. A cosa pensa un designer prima di creare un tavolo? Roberto Paoli con questo progetto stravolge il processo creativo partendo, non dai due elementi funzionali del tavolo, il piano d’appoggio e il basamento, ma dalla risposta alla domanda “cosa c’è sopra il tavolo?”. Se nella quotidianità le tavole si animano di oggetti che ne imbandiscono la superficie, il piano d’appoggio di Cop è come uno specchio d’acqua, dove questi stessi oggetti vengono capovolti e utilizzati come un’inedita e sorprendente base, una linea di demarcazione di un mondo che si riflette. Elementi stilizzati ispirati a bottiglie, calici preziosi e coppe di champagne, di forme diverse e immediatamente riconoscibili pur nella loro posizione inusuale. La convivialità, funzione primaria del tavolo, viene raccontata dal designer: “Il concetto da cui parte Cop si ispira a una passeggiata a Central Park a New York: i grattacieli della Grande Mela si riflettono nel lago stagliandosi in alto e in basso. Gli oggetti che si specchiano nell’acqua possono essere scambiati o spostati, ma ciò che rimane, ciò che è reale è il loro riflesso, la memoria della loro funzione, come in un quadro”.
Un tavolo che ricopre alla perfezione il ruolo di protagonista in diverse tipologie di ambienti, in grado di fare la differenza sia in un arredo classico che in un arredo moderno: un oggetto perfettamente integrato in un contesto contemporaneo con forti e chiari riferimenti al passato. Il piano, proposto in legno, cristallo o ceramica, può essere rettangolare con angoli smussati oppure rotondo. La base di Cop, invece, è in metallo verniciato a tinta unita oppure in una combinazione colore: un materiale che si presta perfettamente nel creare figure e volumi, e che grazie alla verniciatura, contribuisce a ottenere il miglior risultato estetico senza sacrificare la vera essenza di Cop.
Il secondo riconoscimento allo stile Bonaldo è il Best of Year Award, organizzato dalla rivista americana Interior Design che presenta ogni anno le principali tendenze e i migliori progetti di design in tutto il mondo. Una rassegna che nel 2017 ha visto Bonaldo tra le aziende selezionate con la mention Honoree per la poltrona relax Eddy disegnata Alain Gilles.
La poltrona Eddy si ispira alla moda della fixie, la bicicletta vintage, senza ruota libera, senza cambio e senza freni, che rimanda al tempo in cui le strade erano sterrate e i ciclisti eroi. Ed è proprio ad un mito del ciclismo, suo connazionale, che il designer belga Alain Gilles ha dedicato la poltrona Eddy. Le forme di Eddy sono ispirate alla logica e all’estetica di questo mondo, ma anche allo spirito grafico, minimale ed essenziale, della fixie. “In fondo, molti dei primi prototipi della storia del design sono stati realizzati in laboratori di ciclismo“, spiega Alain Gilles, “perché lì c’erano i maestri della lavorazione dei tubolari in metallo che servivano per quegli oggetti dallo stile essenziale“. La poltroncina Eddy è costruita, seguendo la stessa logica della costruzione delle biciclette, attorno ad una struttura in tubolare metallico, mentre la seduta è disegnata per essere confortevole ed ergonomica. Anche il modo in cui le varie parti della struttura sono connesse – attraverso “sganci rapidi” – è un chiaro riferimento al mondo del ciclismo.
L’utilizzo di elementi distinti per comporre la struttura della poltroncina permette di giocare graficamente e creare così molte combinazioni variando colori e finiture. I braccioli possono essere completati con tasche laterali utili per conservare libri e riviste o tenere telecomandi a portata di mano. Eddy è disponibile con o senza poggiatesta.