Non ci sono dubbi: il 2017 si è rivelato l’anno giusto per la ristrutturazione della propria dimora grazie ai bonus per la casa. Esistono infatti importanti agevolazioni fiscali che scadono il 31 dicembre: chi ha interventi rilevanti in programma dovrà affrettarsi per programmare i lavori e usufruire di questa opportunità.
E se l’anno è perfetto, il periodo lo è ancora di più. Bisogna approfittare di queste giornate autunnali, prima del grande freddo, delle giornate più corte… e prima di andare ufficialmente in letargo, per preparare il focolare all’inverno. È il momento di dare nuova vita alla nostra abitazione, e trasformarla nella casa ideale grazie a un completo restyling… da quale ambiente cominciare?
Secondo l’ultimo Barometro dei servizi per la casa di Instapro.it, ricerca condotta dalla piattaforma che mette in contatto utenti e professionisti del settore, alla domanda ‘Quando programma un intervento di miglioramento in casa dove si esprime al meglio la sua creatività?’, il 34% degli intervistati ha risposto ‘la cucina’. Un dato rilevante perché fa capire il ruolo da protagonista che ricopre questo ambiente: uno spazio dal valore unico in termini di convivialità, la zona che spesso necessita di più attenzioni.
Come realizzare la cucina ideale? Praticità, un occhio di riguardo alle tendenze e la voglia di personalizzare l’ambiente secondo gusti e stili di chi vive la stanza più ‘intima’ della casa, per una cucina che sa parlare di noi. Un’operazione che può rivelarsi dispendiosa in termini di tempo e di denaro, per questo è importante ricevere l’aiuto giusto: dai professionisti di Instapro.it 5 consigli per chi sta per iniziare lavori di ristrutturazione.
- Ammettetelo: avete bisogno di aiuto
Il web è sicuramente l’amico più utile e veloce quando abbiamo bisogno di una dritta su come fare qualcosa.
Quindi ‘datemi un tutorial e solleverò il mondo’? Non è sempre così. La rete è un valido strumento per metterci in contatto con il professionista più adatto alle nostre esigenze, ma quando si tratta di ristrutturazione, il fai da te è assolutamente sconsigliato. Per i lavori più delicati occorre il tocco di qualcuno che sappia esattamente cosa fare… Un lavoro fatto male è peggio di un lavoro non fatto!
- Far quadrare i conti…e i metri
Tutti, persino quelli che non cucinano, sognano una cucina grande. Ma se non siete tra i pochi fortunati che hanno la possibilità di ampliare la propria cucina abbattendo qualche muro ed eliminando spazi superflui, non datevi per vinti, c’è sempre una soluzione. Ottimizzare lo spazio e adottare sistemi per far sembrare la cucina molto più grande, è una vera e propria arte: accorgimenti come la scelta di un colore chiaro e di materiali vi daranno la percezione di avere una stanza ampia e spaziosa.
- Risparmiare si, ma con testa
La ristrutturazione è un lavoro dispendioso, ma esistono tanti metodi per cercare di risparmiare, ad esempio, confrontare diversi preventivi per fare la scelta più conveniente, o limitarsi ad un restyling senza stravolgere l’intera struttura della stanza. È sempre bene riflettere a fondo anche sulla scelta dei materiali, perchè la predilezione per il low cost non rappresenta sempre la decisione più conveniente: potrebbe comportare problemi futuri, a causa della bassa qualità delle materie prime, con il rischio di dover prevedere, a posteriori, la spesa di una cifra risparmiata in partenza.
- Impara nuovi vocaboli!
Il mondo della casa è ampio e ricco di opportunità. Affidarsi a un professionista significa anche chiedere un consiglio, spiegare esattamente cosa volete e conoscere.
Mai sentito parlare di erker? Si tratta di una finestra a golfo che crea un’estensione anteriore o posteriore all’abitazione ed è composta in prevalenza da vetro. Grazie alla sua superficie limitata, è la soluzione ideale per chi desidera ottenere più spazio senza però dovere traslocare o annettere un piano del tutto nuovo. L’avreste mai pensato?
- La chiave giusta? Pianificare!
Prima di iniziare un lavoro, il professionista vi darà sempre un’indicazione di tempistica sulla fine dei lavori.
Fidatevi di lui e cercate di considerare e prevedere possibili imprevisti. Durante la ristrutturazione della cucina la stanza rimarrà inagibile, di conseguenza dovrete valutare la possibilità di appoggiarvi ad un altro locale della casa per qualche giorno e soprattutto, allertare parenti e amici per chiedere ospitalità.