Lorenza Bassetti: la PR imprenditrice
Poliedrica. Se si dovesse usare un unico aggettivo per definire Lorenza Bassetti, fondatrice e CEO di ad Mirabilia, sarebbe questo, perché questo ne racchiude molti altri. “Poliedrica”, infatti, esprime l’anima creativa, quella pragmatica, quella lungimirante, quella entusiasta di Lorenza, una professionista curiosa e appassionata, desiderosa di dare più scopo e valore alle PR. È lei che ha fatto crescere una realtà solida e matura, dentro cui oggi lavorano più di 25 persone.
Nota esperta di PR, con ad Mirabilia Lorenza ha realizzato il suo sogno di creare in Italia un’agenzia di PR e marketing communication indipendente, di natura imprenditoriale e con un network internazionale.
Il percorso di Lorenza: da 0 a più di 300 clienti in 30 anni
Dietro la nascita di ad Mirabilia c’è tanto tanto lavoro e passione da vendere.
La carriera di Lorenza inizia verso la fine degli anni ’80. Il primo step è nel mondo dei media, nella casa editrice delle riviste internazionali Harper’s Bazaar e Cosmopolitan; poi decide di passare dall’altro lato della barricata, nel mondo delle PR – dove si lavora con i media –, e collabora con due piccole agenzie specializzate nei settori moda e lifestyle.
Nel 1990 fonda ad Mirabilia e in 30 anni passa da 0 a oltre 300 clienti.
Tra questi numeri c’è il racconto del viaggio straordinario di Lorenza, che ha saputo accompagnare i suoi clienti attraverso un passaggio epocale, e li ha guidati giorno dopo giorno verso l’evoluzione degli strumenti della comunicazione.
PR First
Nel rinnovato mondo della comunicazione alcuni dei più importanti fenomeni contemporanei presentano un’affinità e un legame evidenti con le Pubbliche Relazioni, per questo noi parliamo di PR FIRST.
Cosa fa Lorenza in ad Mirabilia
Lorenza, con le sue capacità strategiche, partecipa attivamente ai progetti dell’agenzia, guidando e ispirando i team di lavoro che compone di volta in volta secondo le diverse esigenze in base a competenze e affinità di ciascuno.
La sua lente d’ingrandimento e l’innata capacità di visione d’insieme sono la migliore garanzia della customer satisfaction.
È una guida carismatica, dotata di inesauribile creatività, appassionata per vocazione alle PR, alle connessioni. È una studiosa: tra letture, podcast e webinar, l’aggiornamento è all’ordine del giorno nelle sue to do list, così come lo è la sperimentazione di tutti gli strumenti che reputa validi e innovativi.
Cosa c’è di Lorenza in ad Mirabilia
Se ad Mirabilia ha un’impronta internazionale, con centinaia di contatti e partner esteri, è perché a Lorenza non sono mai piaciuti i confini. Sa che si può arrivare ovunque si voglia, e che si può sempre – sempre – puntare più in alto… e più in largo. Tanto più se si è a contatto con una rete di agenzie e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Qualcosa di più su Lorenza
Laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Lorenza parla 4 lingue.
Instancabile, quando non è in agenzia – o in viaggio – corre, visita mostre, fa pilates, dipinge sulla seta e fa sudoku, ma solo quelli di livello diabolico! Lorenza è anche mamma. Leggenda vuole che nessuno l’abbia mai vista dormire.