Tra le discipline della comunicazione, infatti, le PR sono forse quella più antica, ma al tempo stesso la meno conosciuta e sicuramente la più “fraintesa e confusa”. Complice il suo muoversi “dietro le quinte” rispetto al più evidente protagonismo di altre forme del marketing, in primis la pubblicità.
Lorenza Bassetti ospite di Manabe Repici per la rubrica “Imprenditori in video”!
Un’intervista live sul canale Youtube “Mobile Video Marketing”, in cui Lorenza svela come affrontiamo quotidianamente le sfide delle #PR derivanti da settori spesso molto diversi tra loro. Un percorso iniziato 30 anni fa, fatto di sperimentazioni, ascolto e contaminazioni che ci permette di costruire insieme ai nostri clienti delle strategie […]
PR Check-Up: come si fa
Chi si occupa di comunicazione è consapevole di come i media si siano evoluti e moltiplicati diventando da una parte sempre più accessibili a persone e aziende, dall’altra sempre più difficili da governare ed utilizzare nella maniera più idonea per emergere nel congestionato universo dell’informazione attuale. Al giorno d’oggi aziende […]
Influencer marketing: una prospettiva Pr
L’influencer marketing in Italia sembra vivere un momento di grande favore. Nell’ultimo anno, ben il 64% delle imprese ha investito in questo settore (Ricerca People are media Assolombarda May 2019). Se analizziamo il fenomeno da un punto di vista puramente PR, di chi come me si occupa di Earned Media […]
PR: un mondo diviso a metà… ma non per sempre!
Quando parliamo di PR abbiamo in mente UNA leva strategica di comunicazione, ma in realtà sappiamo che esistono almeno due anime delle PR, guidate da approcci totalmente differenti e distanti. Da un lato le Relazioni Pubbliche istituzionali vicine alle sfere alte delle aziende e alla C-suite e incentrate principalmente su […]
PR FIRST – YOUMARK in AD MIRABILIA per parlare di Relazioni, Persone, Contenuti
Lorenza Bassetti racconta ai microfoni di YOUMARK il senso delle PR all’interno del rinnovato mondo della comunicazione. Nel rinnovato mondo della comunicazione alcuni dei più importanti fenomeni contemporanei presentano un’affinità e un legame evidenti con le Pubbliche Relazioni. Questo è il concetto centrale che emerge dall’intervista di YOUMARK a Lorenza […]
Digital PR: non solo influencer!
Dopo aver affrontato nel nostro primo post il tema dell’Ufficio Stampa, che rappresenta le fondamenta storiche delle Pubbliche Relazioni, vogliamo dedicare questo secondo appuntamento ad una pratica di grande attualità: le Digital PR. Un’evoluzione delle PR in chiave digitale che ha trasformato profondamente la nostra professione e di cui si […]
Ufficio Stampa: SÌ. Ufficio Postale: NO, grazie!
Un’attività tanto centrale nel mondo PR che spesso viene percepita quasi in sovrapposizione, come se le PR fossero sinonimo di Ufficio Stampa. In gergo, l’Ufficio Stampa riguarda la sfera dei cosiddetti “Earned media”, ambito contrapposto ai “Paid media”, territorio di presidio dell’Advertising. Ma cosa significa “Earned media”?
Calcare: ma quanto mi costi? Culligan addolcisce il problema con le nuove soluzioni anticalcare
Le incrostazioni calcaree causano un maggior consumo energetico, danneggiano gli elettrodomestici e aumentano l’uso di detersivi riducendone il potere pulente. Una soluzione – a garanzia della durata e dell’efficienza degli impianti domestici e una buona dose di risparmio – arriva da Culligan, azienda di riferimento nel settore del trattamento dell’acqua, […]
SALONE DEL MOBILE 2018: Bonaldo, una collezione in continuo movimento nel segno della sperimentazione
Un viaggio attraverso nuove dimensioni dell’abitare, con suggestioni e ispirazioni sempre più cosmopolite. In occasione del Salone del Mobile 2018, Bonaldo, protagonista di primo piano del design Made in Italy a livello internazionale, presenta le ultime novità accomunate da un’appassionata ricerca stilistica dove colori, forme e mix di materiali rappresentano elementi […]