Torneria Tortona – via Tortona 32, Milano
Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019
Press preview: lunedì 8 aprile – dalle ore 15 alle ore 18
UNION CORPORATION, azienda fondata a Osaka nel 1958 leader nel mercato giapponese delle maniglie, fa il suo ingresso nel mondo dell’architettura internazionale debuttando alla Milano Design Week con la suggestiva installazione “One Design – One Handle”.
Firmata dall’architetto Tsuyoshi Tane, l’esposizione di UNION offre un suggestivo excursus lungo oltre 60 anni di storia dell’azienda giapponese, coniugandole più antiche tecniche nipponiche di produzione artigianale delle maniglie conprogetti di design di ultima generazione.
In esposizione al Tortona District, all’interno di uno spazio di 460m2, l’installazione di Tsuyoshi Tane si avvale di una raccolta unica ed estremamente ricca di fonti e materiali elaborati da UNION per mettere in luce ogni singola fase del processo con cui ogni maniglia viene realizzata. Analizzando non solo i materiali e le tecniche impiegate, ma anche la storia e le più antiche tradizioni manifatturiere che rendono unico ogni singolo pezzo di UNION, Tane vuole trasmettere il vero spirito che ancora oggi guida l’azienda: una continua ispirazione alle origini e allo stesso tempo una dinamica proiezione a quella realtà in costante evoluzione che caratterizza il mondo attuale dell’architettura e del design.
Per fare ciò, nell’installazione “One Design – One Handle” l’architetto ha scelto di utilizzare la tecnica della colata in sabbia, uno dei più antichi processi di fusione noti all’uomo, focalizzandosi sulla sua applicazione nella creazione di una singola maniglia per ogni stampo. Una pratica che UNION utilizza da sempre e che, ancora oggi, impiega nelle produzioni di prova e nella fabbricazione di piccoli lotti di maniglie.
L’azienda, che fornisce oltre l’80% del mercato delle opere architettoniche premium in Giappone, si prefigge di promuovere a livello internazionale il suo iconico mix di artigianalità e design, alla base del suo ampio portfolio dimaniglie uniche nel loro genere.
La popolarità di UNION, leader giapponese di settore, fino ad oggi è stata circoscritta principalmente al Paese del Sol Levante ma, negli anni a venire, l’azienda si impegna ad attraversare confini e ad affrontare nuove sfide tra culture e spazi globali. Da qui la scelta di partecipare alla Milano Design Week, vetrina ideale e occasione perfetta per mostrare ad architetti e designer di respiro internazionale l’incredibile know-how nella progettazione di maniglie che caratterizza UNION.
[A proposito di UNION]
UNION nasce a Osaka subito dopo la Seconda Guerra Mondiale come piccolo negozio di ferramenta e, dal 1958 in poi, inizia a farsi un nome come produttore di maniglie per porte, maniglie a leva e pomelli. In seguito, con il boom delle costruzioni degli anni Sessanta, UNION avvia collaborazioni con affermati architetti e designer per la produzione di maniglie artigianali destinate a una grande varietà di edifici e spazi. Molte delle maniglie prodotte da UNION sono state originariamente progettate su misura dagli architetti come pezzi unici destinati a progetti speciali e, successivamente, i disegni sono stati utilizzati anche per la realizzazione di opere architettoniche di più ampio respiro. è il caso, ad esempio, della maniglia disegnata da Togo Murano per l’entrata del caffè Printemps di Shinsaibashi (Osaka) o delle maniglie su misura di Shinixhi Okada, installate presso la Corte Suprema giapponese al suo completamento nel 1974.
UNION produce più di 3.000 diverse tipologie di maniglie in una vasta gamma di materiali – dall’alluminio all’acciaio inossidabile, dal ferro e l’ottone al legno naturale, fino a vetro, ceramica e pelle – sperimentando una ricca varietà di tecniche, forme e dimensioni. Un ricco e ampio portfolio che dimostra la capacità dell’azienda di realizzare prodotti originali e unici nel loro genere, mantenendo lo stesso spiccato spirito artigianale sia nei singoli articoli che negli ordini massivi. Forte di un’expertise maturata in oltre 60 anni di attività, UNION è oggi leader giapponese del settore e ricopre più dell’80% del mercato domestico di fascia alta del Paese. L’azienda ha anche ricevuto autorevoli riconoscimenti internazionali per il suo esclusivo design e la qualità dei suoi prodotti che sono stati utilizzati nella realizzazione di edifici e strutture prestigiose di tutto il mondo tra cui il One World Trade Center di New York.
[Partner creativo – Ideatore dell’installazione]
Tsuyoshi Tane
L’architetto Tsuyoshi Tane è nato a Tokyo nel 1979. Attualmente vive a Parigi dove dirige lo studio Atelier Tsuyoshi Tane Architects. I suoi maggiori progetti includono il Museo Nazionale Estone (2016) e la proposta per il New National Museum – Kofun Stadium (2019). Nel 2012, ha insegnato alla Columbia University Graduate School of Architecture, Planning and Preservation. http://at-ta.fr/
UNION One Design – One Handle
Date: da martedì 9 aprile a sabato 13 aprile 2019 dalle 10 alle 20- domenica 14 aprile dalle 10 alle 18
Location: Torneria Tortona – Via Tortona 32, Milano
Ideatore dell’installazione: Tsuyoshi Tane (Atelier Tsuyoshi Tane Architects)
Organizzatore: UNION CORPORATION
Press Preview: lunedì 8 aprile 2019, dalle15 alle 18
Opening Party: lunedì 8 aprile 2019, dalle 18 alle 20