Dopo aver “digitalizzato” migliaia di operatori in tutta Europa, ora l’azienda tedesca punta a trasformare il settore dei tour e attività anche in Italia
bookingkit punta sul mercato italiano e sceglie TTG Travel Experience per presentare la sua innovativa soluzione software (SaaS) creata con l’obiettivo di modernizzare il settore delle esperienze e portare sulle online travel agency più importanti della rete anche gli operatori ancora poco “digitalizzati”.
L’azienda tedesca, fondata a Berlino nel 2014 da Christoph Kruse e Lukas C. C. Hempel, è già presente in Italia con clienti attivi nell’offerta di city tours, wine tasting, zipline e molti altri e punta ora a diventare la prima infrastruttura globale capace di realizzare e offrire alle piattaforme del web un archivio completo di tutte le proposte e attività ricreative legate al mondo del turismo, in particolare delle esperienze da vivere in viaggio, sempre più richieste dai turisti in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, infatti, il mercato dei tour e attività ha vissuto una crescita continua con soluzioni sempre più personalizzate sulla base delle richieste dei clienti finali che non cercano più solo prenotazioni di voli ed hotel, ma una pianificazione accurata di indimenticabili esperienze da vivere giorno per giorno.
Le opportunità di sviluppo del settore sono ampie: attualmente solo il 21% dei provider attivi* nel settore delle experience è “digitalizzato” e gestisce online le proprie prenotazioni. Si tratta perlopiù di attività di piccole e medie dimensioni che affidano ancora il proprio business a un sistema di organizzazione manuale.
bookingkit si rivolge proprio a loro: oltre 40 mila provider di esperienze turistiche e d’intrattenimento attivi su tutto il territorio Italiano*, terzo mercato in Europa per dimensioni, per supportarli nel delicato ma necessario passaggio verso la digitalizzazione con una soluzione software che può essere facilmente integrata al sistema attualmente in uso.
“I tour e le attività prenotabili online sono un mercato in rapida crescita”, afferma Gianmarco Pappalardo, Country Manager Italia bookingkit. “Tuttavia, la sfida per gli operatori di questo settore è quella di sviluppare ed offrire soluzioni che soddisfino le esigenze della clientela di oggi. Molte piccole aziende locali stanno ancora gestendo le proprie attività con carta e penna senza offrire la possibilità della prenotazione online, perdendo così l’opportunità di entrare a far parte della grande trasformazione digitale in atto e di generare nuove entrate”.
Come funziona bookingkit
Il software sviluppato da bookingkit garantisce un elevato grado di automatizzazione nella gestione, commercializzazione e vendita di diversi tipi di offerte di esperienze. bookingkit può essere integrato immediatamente dal fornitore di attività all’interno del proprio sito web e profili social, come interfaccia di prenotazione per l’utente. Tutto ciò, si traduce per il fornitore in una panoramica immediatamente accessibile e consultabile dell’attività (ricavi, calendario, provenienza degli utenti e tassi di conversione). La funzione di prenotazione online, responsive a qualsiasi tipo di dispositivo, velocizza poi le transazioni accettando tutti i più comuni metodi di pagamento.
bookingkit è acquistabile con tre diverse fasce di prezzo in tre soluzioni (Plus, Premium e Pro) che garantiscono completa assistenza in fase di installazione e aggiornamento da parte del team di supporto italiano. I pacchetti sono rinnovabili mensilmente, in modo da poter rispondere con flessibilità alle esigenze degli operatori che offrono attività stagionali e che hanno necessità di interrompere momentaneamente il supporto offerto dalla piattaforma nei periodi in cui la loro attività è sospesa.
“In un mercato come quello dei tour e delle attività, che sta vivendo cambiamenti repentini e dove la maggior parte delle prenotazioni viene effettuata online, molto spesso via smartphone, è fondamentale per un business di piccole dimensioni rispondere tempestivamente e in modo efficiente alle nuove sfide che gli si pongono davanti” – affermano Christoph Kruse e Lukas C. C. Hempel, fondatori di bookingkit, che hanno dato vita all’azienda ispirati da questi concetti. Un mercato, secondo le stime, dal valore potenziale, solo in Europa, di ben 37 miliardi di dollari. Valore che sale a 129 miliardi contando anche Stati Uniti e resto del mondo con oltre un milione di activity provider coinvolti a livello globale e pronti a digitalizzare il proprio business*.
Oltre a offrire agli operatori del settore delle experience una soluzione digitale per gestire le prenotazioni, controllare e automatizzare i processi operativi e gestionali delle proprie attività (SaaS), bookingkit consente di cogliere importanti opportunità di sviluppo ed espansione. Questo è possibile grazie alla funzione di Global Distribution System (GDS), un sistema integrato nella piattaforma bookingkit tramite il quale l’operatore può decidere di entrare a far parte di una grande inventory digitale dei provider di experience che si affidano a bookingkit e che viene messa a disposizione delle numerose agenzie di viaggio online e portali di marketing del web partner della piattaforma.
*fonte: PhocusWright – Global Travel Activities 2014-2020: Tours & Attractions Come of Age (2017)