Il prossimo futuro non può prescindere da città smart. Come renderle attuabili e trasformare i progetti in realtà? Questo il focus del Congresso di Klimahouse Toscana, manifestazione fieristica promossa da Fiera Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia rivolta al mercato del centro–sud Italia. L’evento è organizzato da Fiera Bolzano e dall’Agenzia CasaClima con la speciale partecipazione dell’archistar Boris Podrecca.
Bolzano, marzo 2018 – Nonostante il concetto di città intelligente sia entrato ormai da anni nell’immaginario collettivo e negli ultimi anni si sia registrato un forte aumento degli stanziamenti destinati a progetti urbani smart, gli esempi concreti e le applicazioni alla realtà cittadina sono ancora estremamente limitati.
In questo scenario emergono due modelli urbani virtuosi, Bolzano e Firenze, esempi concreti di implementazione di politiche strutturali e integrate che consentono di risparmiare energia e rendere la vita dei cittadini più ‘intelligente’. Da un lato Bolzano, una delle città pilota del progetto cofinanziato dall’Unione Europea, SINFONIA, che conta 25 partner europei e si articola su tre filoni principali: risanamento energetico degli edifici, efficientamento del sistema di teleriscaldamento e installazione di cosiddetti “smart point” in grado di monitorare clima, qualità dell’aria e traffico. Queste postazioni consentiranno ai cittadini anche di ricaricare i veicoli elettrici e accedere a molti altri servizi. Dall’altro lato Firenze, sul podio delle smart cities italiane, grazie a politiche per turismo sostenibile e cultura, lavoro, crescita digitale, energia e ambiente.
Questi due progetti modello, frutto di buone pratiche concretamente realizzate, finanziate a livello locale e con fondi dell’Unione Europea, verranno presentati in occasione del Congresso ‘Smart Cities, ci siamo – dalla teoria alla pratica’, in programma a Klimahouse Toscana dal 13 al 15 aprile presso il Nelson Mandela Forum.
Il Congresso, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’archistar mitteleuropea Boris Podrecca, metterà al centro anche le amministrazioni locali e il loro ruolo fondamentale nei progetti che vertono su risanamento edilizio, efficienza energetica e illuminazione.
Proprio per sensibilizzare la PA su uno sviluppo delle città in chiave smart, nasce il progetto di certificazione ComuneClima, un programma che accompagna passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima. Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati i consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano l’utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra.
Relatori del Congresso: l’Architetto Boris Podrecca, Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima, Matteo Casanovi, Presidente SILFI, Direttore Istituto Energie Rinnovabili EURAC, Primo Bosi, Sindaco di Vaiano- primo ComuneClima Silver, Alberto Sasso progettista del risanamento di un edificio pubblico – progetto SINFONIA.
KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/fotogallery1.htm