Il valore della filiera dell’edilizia in Lombardia è protagonista della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all’efficienza energetica, dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere. Una fotografia di settore è offerta da 128 aziende espositrici, convegni e visite guidate a edifici certificati in Lombardia.
Lario Fiere, 10 novembre 2017 – Sensibilizzare operatori e utenti finali sui profondi cambiamenti che la filiera edile sta vivendo negli ultimi dieci anni nell’ambito di quella che è ormai la consolidata direttiva energetica europea. Questo l’obiettivo di ComoCasaClima, edizione itinerante di Klimahouse, principale fiera italiana dedicata al risanamento e all’efficienza energetica, che si svolge dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere.
L’evento fieristico, promosso da Fiera Bolzano, è organizzato in collaborazione con CasaClima Network Lombardia, l’Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani attivi nella Regione che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale sul territorio secondo la filosofia CasaClima.
Una tre giorni di divulgazione a tutto tondo grazie a seminari, workshop, corsi di formazione e attività di supporto e consulenza a Professionisti del settore, Cittadini, Pubbliche Amministrazioni, Aziende e Associazioni al fine di diffondere sul territorio i principi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica, dell’utilizzo di fonti rinnovabili, della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. Un’opportunità sia per i professionisti che desiderano un aggiornamento di alto profilo sia per gli utenti finali che hanno in programma di riqualificare casa e hanno bisogno di linee guide per orientarsi nella scelta dell’azienda a cui affidarsi e delle soluzioni più efficienti da adottare.
A partire dal Network Village, una collettiva di aziende tra cui Panasonic, RhAlpner Bau, SMP Serramenti, Tecnosugheri e Xella Italia, che mostra come è possibile innovare sul mercato delle costruzioni con prodotti e sistemi ad alta efficienza energetica.
Il programma include visite guidate a recenti realizzazioni certificate in Classe Gold secondo i parametri CasaClima: una villa bifamiliare di nuova costruzione in struttura massiva a Bellagio e una ristrutturazione con sopralzo in struttura lignea X-Lam a Calolziocorte (LC).
Si tratta di due edifici virtuosi per il minimo consumo di energia che richiedono: solo 10 Kilowattora per metro quadro l’anno. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro”, perché per ogni metro quadro necessita di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.
Da non perdere l’appuntamento con COMOCASACLIMA ACADEMY con dimostrazioni dal vivo sulla posa dei materiali e il corso gratuito espressamente rivolto a famiglie e committenti, previsto per domenica 12 novembre, che si apprestano a costruire o ristrutturare casa.
Il programma formativo con crediti offerto da ComoCasaClima ai professionisti del settore include anche convegni sui temi più cogenti in materia di riqualificazione energetica, innovazione impiantistica, costruzione con protocollo NZEB con sistema ligneo, sostenibilità e comfort nella gestione del patrimonio edilizio. Da segnalare, il focus sul ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde che è al centro del convegno CasaClima ‘Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà’, in scena sabato 11 novembre.
Il convegno, organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia, vede il coinvolgimento di CNR, ANIT e di SUPSI di Lugano.
Molteni, Rhalpner Bau, Smp Serramenti, Lages, Hoval, Griffner, Nord Haus, Panasonic, Novello, Emmeform e Wolf System. Queste alcune delle 128 aziende specializzate in risanamento ed efficienza energetica in edilizia che animano l’edizione 2017 di ComoCasaClima.
Tra gli espositori, aziende locali della Lombardia e molte altre provenienti da tutta Italia. Non mancano le presenze dall’estero con Siga Cover e Schwöre, per una panoramica sulle soluzioni più innovative per la sostenibilità in edilizia a livello internazionale.
“Dobbiamo impegnarci di più a sostegno dell’innovazione e delle startup” afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “In occasione di Klimahouse 2017 a Bolzano abbiamo promosso, per la prima volta, i Klimahouse Innovation Days, un’iniziativa con cui Klimahouse si afferma come piattaforma europea di riferimento per lo scouting e la selezione delle soluzioni più innovative nel settore. Il vincitore è presente anche a ComoCasaClima”.