Un mix di idee d’arredo decisamente inedite nate nel segno della sperimentazione e della creatività
Per il terzo anno consecutivo, il design svedese torna sotto i riflettori del Salone del Mobile con un’esposizione collettiva di 15 aziende e 4 designers che operano nel settore dell’arredamento. Il nuovo progetto, coordinato dal famoso studio di architettura White, riunisce stili eterogenei e materiali innovativi che testimoniano una grande capacità di sperimentazione in un’ottica condivisa di sostenibilità.
Swedish Design goes Milan propone una selezione di oggetti dal gusto e dal design scandinavo, nati dall’impiego di tecnologie e materiali inediti, e curata dallo studio di architettura White, apprezzato in tutto il mondo. L’esposizione presenta divani, sedie, sgabelli, tappeti, soluzioni di illuminazione, pavimentazione, impianti acustici e oggetti realizzati con l’obiettivo di durare nel tempo, generazione dopo generazione. Gli ingredienti sono le materie prime locali; in alternativa si opta per materiali riciclati. Il tutto combinato a una forte ricerca della funzionalità dei singoli elementi, tipico della mentalità e dello stile di vita svedese.
“Abbiamo voluto mettere in evidenza l’interesse svedese per le questioni ambientali, la scelta dei materiali e l’attenzione sulla provenienza e la qualità di questi ultimi. Tutti gli espositori contribuiscono in modi diversi. Abbiamo scelto il nome “Mingle” per via del suo significato di mescolanza, miscela, commistione, ma anche per l’aspetto sociale di incontro e scambio. Il nostro obiettivo è stato quello di creare un ambiente accogliente e invitante, un luogo di incontro per nuove idee e collaborazioni. Il design dello stand mette in evidenza il mix, che si sovrappone, bilancia, apporta cambiamenti, fonde e unisce andando a creare armonia e unità”, dice Annika Grottell, architetto dello studio White.
Gli elementi selezionati comprendono isolanti acustici realizzati con vero muschio, tappeti creati al 100% con bottiglie di plastica riciclata, imbottiti e complementi in legno mescolati ad altri materiali riutilizzati, tessili totalmente biodegradabili, pavimenti in legno riqualificato, vernici senza combustibili fossili e molto altro ancora. Oggetti a cui sta a cuore il benessere dell’ambiente e dell’uomo. Un design che fa delle scelte sane.
Questa filosofia accomuna l’intera esposizione, composta dalle aziende Astrid, Balzar Beskow, Bjelin, David Design, Färgbygge, The Freedesk, Grythyttan Stålmöbler, Hans K, Jonas Ihreborn, Layered, Minus Tio, Nordgröna, Pappelina, Pholc e Urbanears, e dai designer svedesi Lisa Hilland, Malin Glemme, Marie-Louise Hellgren e Saša Antić, presentati nel nostro mingle lounge.
“Il design svedese è apprezzato in tutto il mondo. Infatti, oggi il 70% della produzione viene esportata in altri paesi europei, negli Stati Uniti d’America, in Australia, in Asia, ecc… Registriamo un costante aumento di interesse, a livello internazionale, per i prodotti, la qualità e l’innovazione svedesi, che sono la ragione per cui siamo presenti qui a Milano, anno dopo anno. Con una selezione di alcuni dei marchi più noti e alcuni nuovi talenti emergenti, Swedish Design goes Milan cerca di dare un assaggio di quel che è oggi il design svedese e di ciò che la Svezia ha da offrire”, dice Linda Fisti, senior project manager di Business Sweden per il progetto Swedish Design goes Milan.
White, tra i più importanti studi di architettura della Scandinavia. Nato nel 1951 con l’obiettivo di alzare la qualità della vita quotidiana attraverso il design, si è sempre distinto per il rispetto dell’ambiente e ha operato negli anni in 50 Paesi d’Europa, Nord America, Asia e Africa. www.white.se
Swedish Design goes Milan 2017 è un’iniziativa di Business Sweden, in collaborazione con l’Ambasciata Svedese, Svensk Form e l’Associazione Svedese degli Architetti. VisitSweden e Southern Sweden Creatives sono anch’essi partner del progetto, che fa parte delle tante attività di stampo svedese a Milano, tutte accomunate da un’unica missione: puntare i riflettori sul design e sull’architettura svedese, creare luoghi di incontro, condividere le nostre storie, incontrare e imparare dalle persone di tutto il mondo.
La mission di Business Sweden è quella di aiutare ogni azienda svedese a raggiungere il suo pieno potenziale internazionale e, viceversa, aiutare le aziende all’estero ad esprimere il loro potenziale investendo in Svezia. www.business-sweden.se
Svensk Form è un’associazione senza scopo di lucro incaricata dal governo svedese di promuovere il design svedese in patria e all’estero. www.svenskform.se
Architects Sweden è un’organizzazione professionale di architetti, architetti d’interni, paesaggisti, urbanisti e pianificatori con 12.300 associati, tra cui più di 2.000 studenti. www.arkitekt.se