La cultura della Street Furniture tipicamente nord europea si fa largo per nuovi modelli di progettazione delle Smart Cities
E se tutte le città fossero arredate con oggetti che uniscono design, socialità e rispetto ambientale? Panchine come chaise longue su cui sedersi e allo stesso tempo misurare il livello di inquinamento, fioriere, portabiciclette o cestini portarifiuti dai colori accesi affiancati a contesti storici, oppure tavoli e sedie che invitano all’interazione con gli amici e a godersi appieno l’aria aperta proprio come al parco.
Per la prima volta al Fuorisalone del Mobile, Vestre, storica azienda norvegese leader nella produzione di elementi d’arredo per le città, i parchi e gli spazi pubblici all’aperto, presenta “Nordic life in urban spaces”, un’installazione in scena all’Opificio 31 che apre le porte a una cultura – ancora per il momento in larga parte circoscritta al nord Europa – del design condiviso e della socialità, della rigenerazione urbana e degli spazi collettivi. Una visione innovativa dell’arredo urbano per una rinascita in chiave ecologica e creativa delle città contemporanee e per la progettazione di Smart Cities intelligenti e democratiche da vivere e condividere.
Il progetto è a cura di Torbjørn Anderssen e Espen Voll, soci del prestigioso studio di architettura norvegese Anderssen & Voll che ha firmato i più famosi bestseller di Vestre.
Cuore dell’installazione, materiali naturali, in primis il legno, in un’esposizione che mette al centro multifunzionalità, modularità e uso del colore: sono oggetti d’arredo progettati per trasformare le aree comuni delle città con dinamismo, vitalità e una forte impronta di design.
Tutto questo nel segno dell’apertura alla vita sociale e della sostenibilità: l’attitudine eco-friendly di Vestre si traduce nella progettazione di prodotti clima-neutrali e di lunga vita, in quanto capaci di resistere anche alle condizioni atmosferiche più estreme. Ognuno è venduto con un certificato di garanzia che lo attesta. Nel corso della sua lunga storia iniziata più di 70 anni fa, Vestre è stata capace di creare luoghi di incontro per milioni di persone: da Oslo a Stoccolma, da Londra a Parigi.
no images were found